L'organizzazione di un matrimonio richiede un grande impegno ci sono tante cose a cui pensare e anche i dettagli non vanno trascurati. Inoltre è importante seguire le regole del bon ton per realizzare un matrimonio che lascerà tutti a bocca aperta.

1. ABITO

ABITO

La sposa sceglierà un abito adatto al suo fisico e alla sua personalità, rinunciando magari ad abiti da favola, ma che non la valorizzerebbero. Lo sposo, se il matrimonio non è così importante da richiedere il tight, preferirà un abito blu o grigio, con camicia bianca e cravatta grigio argento. Non dimenticare il fiore all'occhiello.

2. ANELLO DI FIDANZAMENTO

ANELLO DI FIDANZAMENTO

Si indossa solo a cerimonia terminata, durante il ricevimento. L'anulare sinistro deve essere libero per accogliere la fede nuziale.

3. BOMBONIERE

 La sposa le sceglie prima delle nozze (più preziose per i testimoni) e gli sposi le consegneranno durante il ricevimento. La tradizione, però, vorrebbe che fossero inviate a casa dai genitori della sposa, mentre la coppia è in viaggio di nozze.

4. BOUQUET

BOUQUET

 Lo acquista lo sposo e ne fa dono alla sposa la mattina stessa delle nozze. È anche uso avere due bouquet. Uno verrà donato all'amica più cara ancora nubile o verrà lanciato tra gli invitati come buon augurio per chi lo raccoglierà, e dell'altro se ne farà dono all'altare della Vergine Maria. Se non siete altissime evitate bouquet a cascata.

5. CORTEO

La sposa viene accompagnata all'altare dal padre o dal parente più stretto quando gli invitati sono già tutti al loro posto: a sinistra i parenti della sposa, a destra quelli dello sposo. Lo sposo è già all'altare con i suoi testimoni a destra e con quelli della sposa a sinistra.

6. LE FEDI

LE FEDI

La scelta della fede è condizionata dal prezzo e dal gusto: la tradizione vuole due piccoli cerchietti d'oro giallo leggermente bombati, ma va benissimo (solo per la sposa però) oro bianco con piccoli brillanti incastonati.

7. I FIORI

I FIORI

Devono essere omogenei allo stile della cerimonia: se il matrimonio viene celebrato in campagna sono perfetti anche i fiori di campo. Per un matrimonio più cittadino è bene consultarsi con il fiorista. Da escludere sempre fiori esotici come le orchidee o fiori dal profumo troppo intenso. Non si sbaglia mai se si segue la tradizione che dice fiori d'arancio, fresie, rose bianche, gardenie, camelie, gelsomini, garofani bianchi, anche perché ognuno di loro ha un significato preciso. La gardenia significa amore dolce, i fiori d'arancio purezza, il garofano bianco ardente amore, il gelsomino sensualità, la calla bellezza stupenda, le fresie rispetto e fedeltà e infine la camelia bianca amabilità.

8. MUSICA

MUSICA

La musica deve accompagnare con discrezione le singole fasi della cerimonia e il cantante o l'organista si esibiranno nell'assolo solo alla fine della cerimonia.

9. FOTOGRAFIE

Se la cerimonia avviene in chiesa, è bene che il fotografo non si avvicini troppo all'altare e che si astenga (o perlomeno agisca con discrezione) dallo scattare foto durante la Liturgia della parola, l'Omelia e la Preghiera eucaristica. Se si è optato anche per una ripresa televisiva, la telecamera deve essere una sola, fissa e in una posizione precedentemente concordata con il sacerdote.

10. GIOIELLI

È consentito solo un gioiello molto discreto: un paio di orecchini, ma piccoli o una collana di perle o un bracciale.

11. GUANTI

Si sfilano prima dell'inizio della cerimonia e si appoggiano, assieme al bouquet, sull'inginocchiatoio o su una sedia se il matrimonio è celebrato in municipio.

12. LE PARTECIPAZIONI

Devono essere stampate su un cartoncino doppio: sulla facciata di sinistra l'annuncio dei genitori della sposa, sulla facciata destra quello dei genitori dello sposo. Al centro, in basso, la data e il luogo della cerimonia e, ancora più in basso, l'indirizzo della casa degli sposi. Allegato alle partecipazioni verrà inviato anche l'invito per il ricevimento.

13. SCARPE

SCARPE

Attenzione alla scelta delle scarpe che devono essere comode e con i tacchi non troppo alti: è bene ricordare che la giornata sarà lunga e trascorsa quasi esclusivamente in piedi.

14. LA TORTA

LA TORTA

 Sarà posta, a fine del pranzo davanti agli sposi, che la taglieranno insieme. La prima fetta verrà offerta dalla sposa al neomarito, quindi al papà, al suocero e ai testimoni. A tutti gli altri commensali penseranno i camerieri.

15. IL TRUCCO

Deve essere il più naturale possibile. Sono proibiti i colori accesi sia per gli occhi sia per le labbra. Allora fondo tinta o cipria di un tono più chiaro della carnagione; ombretti nelle tonalità del beige; contorno occhi con matita marrone e non nera, mascara waterproof a prova di lacrime e labbra sottolineate solo da un lucidalabbra colorato.

Ti potrebbe interessare anche:

LA TUA REAZIONE?

Conversazioni Facebook